Come fare il backup delle foto su smartphone

Backup Fotografie
Condividi sui social che usi di più!

Ti è mai capitato di dover cambiare telefono ma non sapere come spostare tutte le tue fotografie dal telefono vecchio a quello nuovo? Oppure di rompere il telefono e di aver perso tutte le foto che avevi al suo interno? Ottimo, sei nel posto giusto! Con questa guida ti insegneremo a fare un backup delle foto dal tuo smartphone in diversi modi, così da tenerle al sicuro. Ci sono diversi metodi per fare il backup delle tue foto, noi te ne mostreremo solo alcuni, sia tramite questa guida, sia tramite il video – spiegazione che vedi qua sotto. Sei pronto? Partiamo subito!

Backup tramite Google Foto (il più facile)

Prerequisiti:
– Un account Google (Gmail)
– Aver scaricato Google Foto (L’applicazione è “di sistema” nella maggior parte degli smartphone

Dunque, partiamo!
La prima schermata che vedremo sarà la schermata vuota con scritto “Nessuna foto”.

Come fare backup di foto

Come fare dunque a salvare le nostre foto su “Google foto”? Niente di più semplice. Entra nella “Galleria” del tuo smartphone, seleziona le foto che ti interessano e premi su “Condividi”. Tra le varie opzioni troverai l’opzione “Carica su foto” con il simbolo di Google Foto (la girandola). Premi su “carica su foto” e nella schermata che appare puoi scegliere l’account dove caricare le foto (se ne hai più di uno). Una volta che hai scelto, premi su “Carica”. Adesso il telefono caricherà tutte le fotografie che hai selezionato su “Google foto”.

Una volte che le hai caricate, puoi anche eliminarle dalla memoria interna del telefono (tanto sono già salvate su Google Foto). In questo modo potrai recuperare un po’ di spazio sul telefonino. Per farlo seleziona le fotografie che vorresti cancellare dalla memoria interna del telefono e premi i “tre puntini uno sotto all’altro” in alto a destra. Apparirà la voce “Elimina dal dispositivo”.

Premeteci sopra e vedrete che, una volta confermata l’operazione, le fotografie rimarranno su “Google foto”, ma non le vedrete più in Galleria.

Backup tramite Micro SD (facile)

Prerequisiti:
– Una scheda SD
– Il tuo telefono

Innanzitutto è necessario fare una premessa: la grandezza della Scheda SD (in Gigabyte) e la sua velocità (classe della scheda SD) dipendono dalla quantità di dati che abbiamo bisogno di spostare. Per una grande quantità di dati consiglio una Micro SD capiente e ad alta velocità. Fatte le premesse… partiamo!

Per prima cosa, inseriamo la Micro SD nel cellulare. Dopodichè accediamo all’applicazione “Gestione file”.

Come fare backup di foto

Passiamo da “Categorie” a “Locale” e premiamo su “Memoria interna”.

Come fare backup di foto

Adesso selezioniamo le cartelle che ci interessano e premiamo su “Copia”.
Torniamo su “Locale” e questa volta selezioniamo “Scheda SD”. Dopodichè incolliamo tutto. Ora tutte le foto (ma anche i documenti, video e altro) si trovano sulla scheda SD.

Come fare backup di foto

Backup tramite computer (il più sicuro)

Prerequisiti:
– Un computer (notebook, pc, ultrabook, 2 in 1)
– Un cavo dati
– Il tuo cellulare

Per prima cosa collegare il telefono al pc tramite il cavo dati.

Una volta collegato il telefono al computer, apparirà nella lista dei dispositivi collegati il nome del tuo telefono (Honor Play, nel mio caso).

Entrate su “Memoria interna” e selezionate tutte le cartelle che vi interessa spostare (nel nostro caso le cartelle dove ci sono le foto). Dopodichè tasto destro del mouse e fate “Copia”.

Scegliete la cartella di destinazione sul vostro pc e fate “Incolla”. Attendete il caricamento e il gioco è fatto!

Il nostro video su come fare il backup delle foto che abbiamo su smartphone